Una ramazza da bottiglie di plastica

Ecco un modo intelligente per riciclare le bottiglie di plastica in pet.
Viene dal Brasile questo piccolo tutorial che insegna come creare una ramazza per il giardino, ottima ad esempio per ripulire dalle foglie autunnali.
Materiale occorrente, 1 vecchio manico di scopa di legno, 18 bottiglie da 2 litri di bevande varie (immagino sia meglio se tutte uguali), qualche spezzone di filo di ferro, chiodi o colla per il fissaggio, cutter, forbici, martello e pinze.
scopaIl procedimento è piuttosto semplice, si inizia tagliando il fondo a tutte le bottiglie, e alla prima va lasciato il collo e va sezionata in senso longitudinale creando striscioline di circa 0.5 cm.
Lo stesso prodedimento va ripetuto per tutte le altre, ma tagliando via anche il collo e andandole a infilare con un pò di pazienza sulla prima (quella con il collo).

Per finire si prende l’ultima bottiglia e si tiene solamente la parte superiore tagliando cioè ad una certa altezza e si va ad incastrare sopra le altre a mo’ di fermo.

ramazzaAlla fine di questa operazione, fa fissato il tutto con del filo di ferro attraverso 2 buchi e va insertito il manico, che molto probabilmente non passerà e chiaramente andrà assottigliato in qualche modo (taglierino).

Fissiamo il tutto con un chiodo, o per sicurezza anche con un pò di colla, oppure con una stretta di filo di ferro et voila!
La ramazza da giardino è pronta!
Su recicloteca si possono seguire tutti i passi cooredati da foto per creare questa scopa.

Diversi altri tutorial molto interessanti per il riciclo e la creazione di oggetti vari li potete trovare sul sito ri-creazione

[ad#ad-1]

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Tags: , , , ,

  1. Federica’s avatar

    Ottimo consiglio…magari lo provo per la casa in campagna!!

Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.