Per non dimenticare | Stormy Monday Blog

Per non dimenticare

29 anni sono passati, dal quel 2 agosto 1980, quando alle 10,25 una bomba spazzò via 85 persone innocenti e ne ferì 200.
Come sempre a Bologna ci sarà la commemorazione, alla quale parteciperà Sandro Bondi, e come sempre verrà tenuto un minuto di silenzio allo scoccare dell’ora fatidica.

Cosa ricordo io di quel 2 agosto? Ero andata a prenotare delle cuccette. Nell’atrio tanta gente che andava e veniva, in un sabato di ferie, e i ragazzini che fanno sempre un gran casino, fra la biglietteria e il marciapiede del binario 1. L’immagine successiva non ha sonoro: è quella di un luogo irriconoscibile coperto dalla polvere. E poi il bianco di un lenzuolo che attraversa la città, appeso alle porte di un autobus. Per qualche anno, ho avuto paura tutte le volte che andavo in stazione. Da 15 anni prendo un treno tutte le settimane, vado di fretta, e non guardo mai lo squarcio coperto da un vetro, non guardo mai l’orologio fermo alle 10.25. Ogni anno il 2 agosto osservo da lontano la gente che si raduna per commemorare. Qualche volta mi viene da piangere.

Milena Gabanelli


Tags: , ,

web analytics
Stormymonday - View my most interesting photos on Flickriver